Il Gruppo
Il Gruppo Sbandieratori e musici di Vignanello nasce nel 1969, ormai da diversi anni, riporta in vita quegli antichi giochi della bandiera che avevano lo scopo di vivacizzare e colorire le cerimonie ed i banchetti più prestigiosi della prima metà del Cinquecento.
Durante lo spettacolo, squilli di chiarine e rulli di tamburi accompagnano e sottolineano le eleganti evoluzioni degli sbandieratori, ricreando una suggestiva atmosfera d’altri tempi che vede unire musiche e colori.
Armonia e difficoltà si fondono insieme in uno spettacolo unico, caratterizzato da coreografie, lanci e cambi di bandiere che riscuotono sempre i consensi del pubblico. La nostra associazione, ha portato in giro per il mondo il nome di Vignanello esibendosi in numerose manifestazioni Italiane ed in vari paesi Europei, offrendo un affascinante spettacolo dal sapore antico in occasione di rievocazioni storiche, sagre e ricorrenze in genere.
Ad oggi il nostro gruppo, centro di aggregazione per molti ragazzi, vanta un bel numero di soci impegnati con il corteo storico, mini sbandieratori, mini tamburini, sbandieratori, tamburi e chiarine.